prestito senza busta paga

Prestiti senza busta paga: cosa sono e garanzie richieste

Per avviare un’attività, mettersi in proprio, fare un viaggio di studio all’estero, finanziare una ristrutturazione o per far fronte a un’esigenza improvvisa, per questi e molti altri motivi, si potrebbe aver bisogno di richiedere un prestito.

Generalmente per ottenere un finanziamento è necessario fornire delle garanzie, tra le quali una busta paga regolare che serve all’istituto di credito per valutare le capacità di restituire la somma richiesta; eppure, ci sono diverse tipologie di prestiti che possono essere erogati senza busta paga. In questo articolo vedremo cosa sono e quali garanzie richiede e quali sono i tipi di prestiti alternativi, come quello con garante e tra privati.

Cosa sono

Esattamente come suggerisce il nome, i prestiti senza busta paga sono dei finanziamenti che l’istituto creditore eroga a tutti coloro che necessitano di liquidità anche se queste non dispongono di busta paga e di reddito dimostrabile. Per maggiori approfondimenti si rimanda all’articolo di calcolareprestito, comunque in genere si tratta di piccoli prestiti, che non richiedono enormi garanzie.

Nel caso di prestiti senza busta paga c’è bisogno di garanzie alternative tra cui garanzie ipotecarie o pignoratizie, o garanzie personali, come ad esempio una fideiussione di un genitore, che tutela la banca giuridicamente. Pensati per i giovani sono invece i finanziamenti d’onore, dedicati a studenti universitari il cui vantaggio è legato alla posticipazione del rimborso.

Chi può richiederlo

Questo tipo di prestito senza busta paga è pensato per venire incontro a specifiche categorie di persone, come le casalinghe, i giovani, i disoccupati oppure i lavoratori autonomi. Essenzialmente persone che stanno vivendo momenti di difficoltà.

Ci sono anche prestiti pensati per i giovani che hanno lavori o collaborazioni saltuari o stagionali, ma hanno bisogno di un aiuto economico in questa fase di avvio alla carriera. Una categoria di prestito senza busta paga riguarda coloro che lavorano da casa, come ad esempio le casalinghe, e si tratta di prestiti veloci e personali che aiutano nell’affrontare le piccole spese extra.

Il prestito con garante

La garanzia alternativa allo stipendio che assicura più di altri la possibilità di ricevere un prestito, è il garante.

Che si tratti di un genitore o di una persona con una stabilità finanziaria, avere qualcuno che garantisca la liquidità in caso di insolvenza o ritardi può essere un fattore decisivo per ricevere la liquidità di cui si ha bisogno.

Nel caso in cui il debitore principale dovesse trovarsi in difficoltà nel pagamento, subentra l’altra persona lasciando poi al garante di esercitare il proprio diritto di rivalsa sul debitore.

Prestito con Garanzie alternative

Ottenere un prestito senza busta paga o garante può sembrare un’impresa abbastanza ardua; ci sono diversi tipi di garanzie alternative che possono rappresentare una tutela per l’istituto di credito che eroga il finanziamento.

Tra questi c’è l’ipoteca su un bene immobile o su beni di valore; la dimostrazione di avere una forma di reddito alternativa allo stipendio, ad esempio un assegno di mantenimento, una pensione, o anche un affitto.

Per richiedere un prestito con garanzie alternative allo stipendio è necessario semplicemente essere residenti sul suolo italiano, avere un reddito dimostrabile e possedere un conto corrente sul quale ricevere il finanziamento.

Prestito tra privati

Una forma molto particolare e recente per ottenere una piccola somma di liquidità sono i prestiti tra privati online. Di questi finanziamenti si occupano in genere delle piattaforme di Social Lending: qui alcune persone mettono a disposizione il loro capitale per poter finanziare il richiedente. A

seguito del prestito, il creditore assegna degli interessi sul valore del finanziamento o sulla durata. Per coloro che non possono offrire garanzie, gli interessi possono salire di valore. Provare a fare un tentativo su queste piattaforme rappresenta comunque un’alternativa veloce e senza obblighi alla portata di tutti.