colloquio di lavoro

Colloquio Di Lavoro: i 10 (+1) Aspetti Chiave per Prepararsi Al Meglio

Hai un colloquio di lavoro programmato fra qualche giorno. Congratulazioni, ma ora è il momento di prepararsi.

Di seguito trovi una lista di consigli su cosa fare e non fare per prepararti al meglio e avere più chance di successo al tuo prossimo colloquio lavorativo.

Leggi fino in fondo e dedica il tempo necessario per seguire ogni punto alla lettera, il che ti aiuterà di certo a fare una buona impressione col responsabile delle assunzioni che ti incontrerà.

1. Fai delle ricerche sulla società e sui tuoi intervistatori.

Avere più informazioni possibili sulla società per cui stai facendo il colloquio può aiutarti a guadagnare fiducia e farti trovare pronto.

Vai sul sito web della società, leggi i post sui social media e i recenti comunicati stampa. Cerca di capire gli obiettivi dell’azienda e di come il tuo background si adatti a tali obiettivi.

2. Esercitati a rispondere alle domande più comuni in un colloquio.

Ad esempio, una domanda comune è “Mi parli di lei e perché è interessato a questo ruolo nella nostra società? L’idea è quella di comunicare rapidamente chi sei e quale valore porterai all’azienda. Insomma, sarà il tuo elevator pitch.

Consiglio: preparati a discutere le tue aspettative sul salario. Se non sei sicuro di quale sia il pagamento appropriato da chiedere, visita un calcolatore di stipendi online per scrutinare una gamma di stipendi basata sulla posizione, sul settore e sul livello di esperienza del candidato.

3. Rileggi la descrizione del lavoro.

Potresti volerla stampare e iniziare a sottolineare le competenze specifiche che il datore di lavoro sta cercando. Pensa, ad esempio, ai lavori precedenti che soddisfano questi requisiti.

4. Usa il metodo STAR per rispondere alle domande.

Preparati a ricevere domande su dei momenti passati in cui hai usato una specifica competenza e rispondi usando il metodo STAR per raccontare una storia che abbia una chiara Situazione, un compito, un’azione intrapresa e un risultato.

5. Recluta un amico o un parente per fare pratica nel rispondere alle domande.

Esercitarsi a rispondere ad alta voce è un modo molto efficace per migliorarsi. Chiedi a un amico di aiutarti con le domande e le risposte. Garantito che guadagnerai fiducia man mano che ti abituerai a parlare in scioltezza.

6. Prepara una lista di referenze.

I tuoi intervistatori potrebbero chiederti di presentare una lista di referenze prima o dopo il colloquio. Averla pronta in anticipo può aiutarti a passare rapidamente questo step e andare così avanti nel processo di assunzione.

7. Preparati degli esempi dal tuo attuale lavoro.

Durante il colloquio, è probabile che ti venga chiesto di una mansione specifica che hai completato legata alla posizione.

Dopo aver esaminato la descrizione del lavoro, pensa a un lavoro che hai svolto in passato o a delle posizioni da volontario che dimostrano la tua esperienza e i successi ottenuti quando hai dovuto svolgere quel compito.

8. Prepara domande intelligenti da fare ai tuoi intervistatori.

I colloqui sono sempre un discorso a due: i datori di lavoro si aspettano che tu faccia domande, perché vogliono sapere che stai pensando seriamente a come sarebbe lavorare lì.

Ecco alcune domande che potresti voler porre al reclutatore::

  • Può spiegare alcune delle responsabilità quotidiane che questo lavoro comporta?
  • Come descriverebbe le caratteristiche di qualcuno che avrà successo in questo ruolo?
  • Se ottenessi questa posizione, come verrebbero misurate le mie prestazioni? Con quale frequenza?
  • Con quali dipartimenti questo team lavora regolarmente?
  • Come collaborano di solito questi dipartimenti?
  • Com’è si svolge il processo?
  • Quali sono le sfide che sta affrontando attualmente nel suo ruolo?

9. Pianifica il tuo abbigliamento da colloquio.

Se parli con un reclutatore prima del colloquio, puoi chiedergli tranquillamente un consiglio sull’abbigliamento più adatto al posto di lavoro e quindi scegliere il tuo outfit di conseguenza. Se non hai qualcuno a cui chiedere, fai una ricerca sulla società e segui questi consigli che sono più o meno universali:

  1. Donne, evitate abiti troppo succinti, tipo camicette scollate e minigonne da urlo.
  2. Copri i tatuaggi su braccia e gambe, potrebbero distrarre e diverse aziende storcono ancora il naso di fronte alla body art.
  3. Stesso discorso per piercing e anelli. Assicurati che l’azienda li accetti oppure toglili del tutto.
  4. Fatta eccezione per i colloqui nella moda, evita tutto quello che dà troppo nell’occhio. L’esempio classico sono i gioielli. Non indossare anelli enormi o catenoni in stile 2Pac. Se ti piacciono gli anelli, scegline UNO semplice e raffinato. Per esempio, molti anelli da uomo della collezione Trendhim sono belli senza essere vistosi e costano il giusto.

10. Preparati più copie del tuo curriculum, un quaderno e una penna.

Meglio portare almeno cinque copie del tuo cv stampato su carta pulita in caso ci siano più interlocutori. Evidenzia su ogni vostra copia i risultati specifici a cui puoi facilmente fare riferimento e di cui vorrai discutere.

Porta una penna e un quadernino. Potresti dover prendere appunti, ma non sul tuo smartphone o su un altro dispositivo elettronico. Scrivi le informazioni in modo da poter fare riferimento a questi dettagli nelle tue note di ringraziamento post-colloquio.

11. Pianifica tutto in modo da arrivare 10-15 minuti prima.

Studiati il percorso verso la sede del colloquio per essere sicuro di arrivare in tempo. Anzi, meglio fare pure una prova. Se prendi i mezzi pubblici, prepara un piano B in caso di ritardi o corse cancellate.

Leggi altre notizie ed approfondimenti
lavoratore autonomo che lavora al computer
Partita IVA, regime forfettario: tutto quello che devi sapere

Il panorama occupazionale da sempre è costituito da diverse tipologie di lavoratori: dalla forma più comune, ossia i dipendenti (specie Leggi tutto

vino versato nei calici in cocktail bar sulla spiaggia
Cosa bisogna sapere per aprire un cocktail bar su una spiaggia?

Chi non vorrebbe nella propria vita mollare tutto e aprire un chiringuito su una bella spiaggia? Di recente anche un Leggi tutto

startup scritta su schermo
Startup, ecco i 7 passi per avviare la tua impresa

Sebbene le startup utilizzino spesso tecnologie innovative, sono caratterizzate da un modello di business cosiddetto scalabile che consente loro di Leggi tutto

malta la valletta
Perché trasferirsi a Malta nel 2022: benefici e opportunità per lavoro e business

Trasferirsi a Malta nel 2022 può essere un'ottima idea, soprattutto se si ama viaggiare e se si desidera non restare Leggi tutto

partita iva intracomunitaria simbolo euro unione europea
Apertura della partita IVA intracomunitaria: come funziona?

La funzione principale della partita IVA è quella di permettere al lavoratore o all’azienda di effettuare attività di compravendita di Leggi tutto

carrello elevatore movimentazione merci in magazzino
Sicurezza dei carrelli elevatori: consigli e procedure per migliorare l’efficienza operativa

In un mondo aziendale in cui l'efficienza e la sicurezza sono imprescindibili, la movimentazione dei carichi rappresenta una componente critica Leggi tutto